Esistono diverse forme di alopecia, che possono colpire sia uomini che donne, per quanto gli uomini ne siano maggiormente interessati. La più comune forma di alopecia è quella androgenetica (o calvizie), dove “andro” indica uno stretto legame con gli ormoni maschili (androgeni).
Generalmente, la calvizie progredisce in maniera lenta e graduale. Tuttavia, può accadere in certi casi che segua uno sviluppo repentino, scatenato da periodi di forte stress, rapide perdite di peso o interventi chirurgici.
La seconda forma di alopecia si chiama invece areata. Colpisce improvvisamente alcune zone della testa, provocando una caduta dei capelli abbondante e totalmente inaspettata, oltre a un pesante effetto antiestetico.
Oggi è possibile prevedere fenomeni come questi, e intervenire in anticipo nei casi una particolare predisposizione genetica rischiasse di affrettare o aggravare una situazione che porti alla perdita dei capelli.
Grazie ad Hair Complete Test, un Test del DNA eseguito da un professionista Landen in uno studio specializzato, è possibile indagare i principali geni che regolano la predisposizione genetica alla calvizie, permettendo così di determinare il rischio di sviluppare alopecia in diverse fasce di età. Inoltre, viene indagato il profilo genetico relativo all’attività antiossidante, andando a ricercare predisposizioni che potrebbero portare a caduta da stress.
Vuoi sapere se Hair Complete Test può fare al caso tuo e vuoi conoscere il futuro dei tuoi capelli?
Contattaci subito per ricevere maggiori informazioni.