News |
Rimediare alla calvizie si può, anche se si interviene in una fase avanzata di perdita dei capelli: in questi casi la soluzione migliore è il trapianto di capelli, una procedura non invasiva e dal risultato assolutamente naturale.
Alopecia: una parola che richiama immediatamente la calvizie della testa, ma che può in realtà riferirsi a molte altre zone del corpo. Ad esempio, sopracciglia, ciglia, ma anche barba.
I capelli sono una parte del corpo a cui le donne dedicano molto tempo e da sempre sono considerati uno dei segni distintivi della loro bellezza. Anche le donne però sono colpite da calvizie; nonostante questo fenomeno sia meno frequente rispetto all’uomo, risulta che il 50% delle donne soffra o abbia sofferto di alopecia femminile. Questo fenomeno è strettamente correlato ad alcune fasi della vita della donna in cui gli ormoni (e non solo) giocano un ruolo fondamentale: pubertà, gravidanza, menopausa.
L’alopecia da trazione è causata da molte acconciature maschili e femminili che mettono sotto tensione il cuoio capelluto.
La tecnica del balayage è perfetta per chi cerca per i propri capelli una sfumatura naturale, simile ai riflessi dati dal sole, nonostante le ferie siano solo un lontano ricordo.
(leggi tutto)
Quando parliamo di balayage, ci riferiamo ad una tecnica di schiaritura permanente e professionale abbinata al taglio di capelli. Considerando anche il colorito della pelle, consente di schiarire i capelli di un tono o due, creando un effetto naturale molto simile a quello del sole d’estate. Questa tecnica nasce in Francia negli anni ’70 e consiste nell’applicare il prodotto su piccole ciocche, a distanza delle radici.
(leggi tutto)
Effetti sulla salute
Per schiarire il capello, bisogna alterare chimicamente la melanina che è naturalmente presente al suo interno. Questo processo è possibile grazie all’acqua ossigenata che è usata da sola oppure combinata con un agente colorante a seconda del colore finale che si vuole ottenere.
I nostri capelli contengono due tipi di melanina: la “eumelanina” di colorito nero e la “feomelanina” di colorito rosso. Con la decolorazione la eumelanina viene ossidata più facilmente e per questo è frequente che i capelli decolorati assumano un colorito rossastro. Perché la sostanza ossidante utilizzata per la decolorazione raggiunga l’interno del capello e si leghi alla melanina è necessario che passi attraverso la cuticola, cioè attraverso lo strato più esterno del capello. Per passare attraverso la cuticola è indispensabile che le squame della cuticola si sollevino e questo avviene a causa dell’alcalinità della soluzione.
Procedimento
L’applicazione del prodotto avviene “a stella”: si scompone la capigliatura in cinque grandi ciocche che rappresentano le cinque punte di una stella. Poi con un pennello per sfumature si applica il prodotto per tutta la lunghezza di alcune ciocche e su tutte le punte.
Per proteggere la salute dei capelli questa pratica non va riapplicata più di tre volte all’anno; ripetere il trattamento di decolorazione infatti produce un danno permanente alla cuticola le cui squame rimangono sempre sollevate. Questo aumenta la porosità rendendo le future decolorazioni più difficili: infatti il capello molto poroso reagisce male alle decolorazioni assumendo tonalità irregolari. Se la tecnica viene utilizzata molte volte, fa diventare il capello debole, fragile, opaco.
Errori e consigli
Va ricordato che il Balayage non è una tinta, quello che creerà saranno sfumature; nel caso vogliate qualcosa di più visibile ricorrete ad altre tecniche. Come detto prima, un grave errore è quello di non tagliare i capelli prima di effettuare la decolorazione. La punta del capello sarà stressata e se i capelli non sono nutriti bene, compariranno delle doppie punte che verranno risaltate dal colore più chiaro della chioma.
I consulenti di Landen Tricologia sono a vostra disposizione per verificare l’impatto dei trattamenti estetici come il balayage sulla salute dei vostri capelli, soprattutto se state già seguendo una terapia di tipo tricologico: richiedete qui una consulenza gratuita.
Tricoderm Srl -35100 Padova (PD) - P.Iva 000000000000
Cap. Soc.: € 10.000,00 i.v. - N° REA: PD 000000 - Reg. Imp.: PD - 00000000000