Giu 27

Salute dei capelli: rimedi contro le doppie punte

La conosciamo tutti come problematica delle doppie punte, ma il termine tecnico per questa specifica condizione è tricoptilosi. È una questione di deterioramento della struttura e della fisiologia del capello, come in molti altri problemi di alterazione del fusto, e capelli secchi e fini ne sono maggiormente inclini. Questo a causa delle costitutiva debolezza della struttura di cheratina che forma il capello. Ma come si può risolvere questo problema? Ecco alcuni suggerimenti.

Erroneamente si pensa che tagliare i capelli sia una soluzione rapida e vincente, ma in realtà è solo temporanea. Infatti, se non si rimuovono le cause, è impensabile eliminare le doppie punte definitivamente perché dopo il taglio, ovvero nel periodo di ricrescita, esse si ripresenteranno proprio come le avevate lasciate.

Ma quali sono i possibili rimedi contro le doppie punte?

1. sospendere ogni tipo di trattamento chimico (tinture forti, colpi di sole, permanenti);
2. sottoporre i capelli a un impacco a base di olio;
3. pulire il cuoio capelluto con un detergente specifico;
4. effettuare lavaggi leggeri, senza doppi shampoo.

Il miglior alleato contro le doppie punte è come sempre la prevenzione. E quindi:

1. corretta alimentazione: rinforza i capelli fini e li rende meno vulnerabili alle doppie punte;
2. no a trattamenti estetici aggressivi;
3. smettere di fumare: le tossine vengono assimilate dal bulbo dei capelli, con effetti deleteri.

A volte le doppie punte sono il risultato di problematiche che interessano il processo di formazione del capello; in questo caso, potrebbero essere necessarie diverse tipologie di cure, più specifiche. Affidati quindi a uno specialista, che potrà analizzare la situazione nel dettaglio e consigliare il percorso migliore da seguire. Puoi prenotare la tua consulenza gratuita, qui.